GENNAIO 2023 E LE SUE PROFONDITÀ

Gennaio 2023 e le sue profondità.

GENNAIO 2023 E LE SUE PROFONDITÀ

NELL’UMANO INIZIO, UN MOMENTO ENERGETICO CHE PARLA DI UN CICLO IN CONCLUSIONE.

Gennaio 2023 e le sue profondità. Nell’umano inizio, un momento energetico che parla di un ciclo in conclusione, accompagna ad una profonda revisione che ci porta ad un’attenta osservazione di quanto è stato il Vibrato 2022.

Nel flusso della naturalità delle cose, tutto si muove secondo ordini e criteri precisi che molto spesso risultano diversi da ordini e criteri umani.

Primo fra tutti l’inizio dell’anno che, secondo natura, comincia con il mese di Marzo e non Gennaio.

Succede quindi che il mese di Gennaio di entusiasmante in verità non ha niente per il semplice motivo che rientra in un momento energetico che accompagna ad una conclusione piuttosto che un avvio.

Esorta ad un’analisi piuttosto che ad un nuovo inizio.

Infatti Gennaio è lento, lungo oltre modo, spesso pesante, stancante, per certi versi malinconico e decisamente impegnativo da affrontare perché richiede un’obbligata revisione e osservazione di come sono andate le cose durante l’anno.

Chiaramente avviene un lavorio intensissimo a livello interiore che porta a vivere il quotidiano in maniera bradipante.

Umanamente però l’arrivo di Gennaio indica che l’anno nuovo è iniziato, solo che, oltre a questo, niente parla di avvii o nuovi inizi e anzi, diciamolo, in buona sostanza la tendenza è sentirsi ‘na chiavica.

Detto questo andiamo ad approfondire quanto, Tarologicamente, Gennaio manifesta dentro e fuori di noi.

Ecco l’immagine del movimento Arcano per il mese.

Gennaio 2023 e le sue profondità

Gennaio 2023 e le sue profondità.

Doverosa una breve premessa.

Sono perfettamente consapevole che ci troviamo quasi a metà mese (grazie a Dio), per questo motivo, ai lettori che mi seguono, porgo le mie scuse per non essere arrivata prima nella pubblicazione dell’approfondimento mensile.

Ciò detto andiamo oltre inoltrandoci nell’energia Arcana che ci racconta cosa succede.

Partiamo da Il Bagatto, poveretto, neanche lui sa bene come sentirsi, vorrebbe poter parlare di inizi ma in concreto non capisce cosa esattamente possa cominciare data la vena passiva del momento.

Infatti volge lo sguardo ad una condizione piuttosto statica e osservativa sottolineata da L’Appeso e La Papessa.

Dunque, non sapendo bene che fare, nell’impaccio generale di un desiderio di avvii, asseconda il flusso e s’incammina andando giù, nelle paludose profondità, a vedere e sentire che succede.

Questo sentiero ombroso lo porta a rivedere ciò che è stato, risentire quanto sentito emozionalmente, riflettere su quanto accaduto.

A pensare a se stesso, agli accadimenti del mondo, delle persone a lui vicine.

Nella penombra intravvede qualche irrisolto, un mancato saluto, una porta sbattuta, alcune scelte difficili.

Si sente un po’ confuso, solo, malinconico, velatamente triste e in certi momenti perso.

Poi, nel guardare il cielo scorge La Luna e si lascia avvolgere dalla sua energia sentendosi un poco alla volta rinvigorito da essa e determinando dentro di sé come intende affrontare i passaggi a venire per non ripetere le stesse esperienze ed evolvere.

Nello specifico, l’energia di quella luna gli ricorda quanto può fare per cambiare la forma delle cose e procedere verso la conclusione di questo ciclo della sua esistenza.

Gennaio 2023 e le sue profondità.

Strada facendo, nel sentire il peso di un passato che non c’è più, sceglie di lasciare andare alleggerendosi mentre, nel ricapitolare ogni sua esperienza, riporta lo sguardo al cielo.

Nel vedere La Stella brillare lassù, e ispirandosi ad essa, continua il suo viaggio verso il compimento accompagnato da un senso di benessere che lo prepara ad addentrarsi nella via di mezzo.

Un passaggio decisivo prima dell’arrivo e del conseguente vero Nuovo Inizio.

Giunto alla via di mezzo scorge all’orizzonte il mare e sulla riva una zattera ad attenderlo.

Dovrà proseguire su questa particolare imbarcazione che su un lato ha la scritta “Ruota di Fortuna“.

Infatti, sostenuta da due travi si trova una ruota a sei raggi con una manovella che sporge.

Nel salire a bordo ricorda che l’esistenza è fatta di ciclicità e che questa è circolare così da consentire all’Essere in Divenire di attraversare, di volta in volta, il momento energetico specifico, con un grado di coscienza superiore prodotto dalle sue esperienze per il quale ha tratto insegnamento.

Sulle prime non comprende bene a cosa possa servire quella manovella, ma poi, nell’accorgersi di essere fermo, si guarda intorno e assecondando la sua ispirazione prende a girarla.

Nel prendere il largo comprende di essere il capitano della sua esistenza e scegliendo di assecondare il flusso della naturalità delle cose raggiungerà il punto di Realizzazione e compimento pronto per iniziare un nuovo ciclo.

Nell’intravvedere terra sente dentro di sé un’energia nuova insinuarsi in lui, avverte un equilibrio e un’armonia tali per cui avverte nettamente che il concludersi del ciclo è preludio di Nuovi Inizi.

Il viaggio è stato intenso e avvolgente, ma ce l’ha fatta, ora è pronto per sondare le vie di questo e quello… 

 

Gennaio 2023 e le sue profondità.

Ecco qua, vi ho portato con me in questo viaggio Arcano raccontandovi come il mese di Gennaio si dispiega in un modo diverso dal solito.

Che racconta cio che stiamo attraversando tutti nei panni de Il Bagatto e oggi ho sentito che fosse giusto così.

Ora, come promesso nell’articolo dedicato al Vibrato 2023 che trovate qui vi spiegherò a quali Arcani è connessa l’Energia e la Vibrazione del mese di Gennaio e quale gemma corrisponde ad essa.

Come spiegato nel precedente articolo ritengo che  viviamo tempi straordinari e che ora più che mai possa essere opportuno e utile affiancarsi strumenti validi che possano supportarci e sostenerci.

Questo per via del fatto che il Vibrato 2023 sarà di forte impatto dentro e fuori di noi, accostarci a ciò che è allineato alla naturalità delle cose e che risponde alla sacralità dell’esistere può solo farci del bene.

Ogni umano mese è contraddistinto da vari passaggi energetici che si dispiegano nella Ruota in Divenire dell’Essere che racconta il percorso evolutivo dell’individuo attraverso i 22 Arcani che compongono il mazzo di Tarocchi.

Ogni anno attraversa le medesime fasce o periodi energetici che, in teoria, l’individuo attraversa di volta in volta con un grado di coscienza superiore e per cui dovrebbe essere portato ad affrontare le vicissitudini dell’esistere in maniera sempre più evoluta.

Va da se che se l’individuo in questione fa resistenza, tende al ripetersi delle medesime esperienze di volta in volta fino a che non impara la lezione.

Ecco perché spesso accade che riviviamo periodicamente le stesse dinamiche.

Non dipende dalle energie in essere del periodo, bensì da quanto noi opponiamo resistenza.

Detto questo veniamo all’Arcano che risponde all’energia del mese di Gennaio e alla sua gemma corrispondente.

Gennaio 2023 e le sue profondità.

L’Arcano che risponde alle energie del mese di Gennaio è Il Mondo, il ventunesimo Arcano.

 

Il Mondo nello specifico di Gennaio ci racconta di conclusione di un ciclo; certo, il suo fondamento è la Realizzazione, ma ecco, ci domanda cosa davvero abbiamo realizzato.

Ci invita ad un’approfondita analisi di quanto è stato revisionando il trascorso dell’anno e a sentire le nostre emozioni in modo profondo.

Facendo parte di una fascia energetica importante e molto densa, può portarci ad avvertire il senso di chiusura come soffocante e difficoltoso da attraversare.

Può, però, anche farci attraversare il periodo con un senso di pienezza, dato anche dalla densità del periodo; molto dipende dal grado di coscienza individuale.

Il punto fisso è Revisione nella Realizzazione in vista dell’avvio di un Nuovo ciclo vibratorio naturalmente in gestazione.

Questo per essere sintetica nella speranza di essere stata sufficientemente esaustiva in quanto da argomentare ci sarebbe molto.

La gemma di riferimento a cui possiamo affiancarci al fine di attraversare e affrontare al meglio il periodo è il Turchese.

Simbolo di magnanimità e pensiero elevato rappresenta la partecipazione al mondo sottile.

L’adesione al conosciuto come lo sconosciuto, spinge all’azione e al contribuire nel realizzare la propria opera.

Infonde calma, equilibrio interiore e consapevolezza. 

É una gemma di grande valore spirituale che accompagna a lasciare andare stimolando il lavoro su di Sé per migliorarsi ed evolvere.

Una protezione energetica allineata alla naturalità delle cose legata al periodo in essere.

Con questo concludo augurando ad ognuno, a prescindere, di attraversare questo periodo nel migliore dei modi ricordando costantemente che siamo progettati per farcela.

Umani Divini.

Divini Umani.

Torneremo a guardare le stelle.

E fu sera e fu mattina…

Procedo contemplando il mistero che mi avvolge
e nel quale respiro il soffio Sacro della Vita.

Sfondo2023

Vuoi osservare il tuo procedere attuale per sondare come si dispiegherà il tuo cammino? 

Se vuoi approfondire le argomentazioni che tratto ho pubblicato un libro che potrebbe fornire un ottimo contributo alla tua evoluzione

Iscriviti al Gruppo Facebook, avrai opportunità di seguire le mie dirette e di ricevere il messaggio dagli Arcani

Se vuoi una consulenza online in video chiamata con me attraverso i Tarocchi

Possiamo anche restare in contatto sui miei canali Social 

Con Forza, Coraggio e Fede.

Siate Luce! 

Stefania Ricceri 

Ti è piaciuto l'articolo?
Sentiti libero di condividerlo!